Sistemi di autoproduzione di azoto OxyModular

Azoto ad alta purezza sempre disponibile
I generatori di azoto modulari PSA (acronimo di Pressure Swing Adsorption) si basano su una tecnologia all’avanguardia. A differenza degli impianti con due torri gemelle, gli impianti OxyModular sono composti da un insieme di moduli contenenti setaccio molecolare e si basano su un processo PSA ottimizzato e brevettato.
Come funziona
I generatori di azoto PSA funzionano secondo il principio PSA (Pressure Swing Adsorption) per produrre un flusso continuo di azoto gassoso dall’aria compressa.
All’interno di coppie di colonne in alluminio estruso sono presenti dei setacci molecolari al carbonio. L’aria compressa in entrata – precedentemente pretrattata – entra nella parte inferiore della colonna, dove l’ossigeno e altri gas vengono fissati, consentendo il passaggio del solo azoto. Dopo un tempo pre-impostato, le colonne passano automaticamente alla modalità rigenerativa, scaricando i gas fissati in precedenza.
Tutto questo è possibile in quanto i setacci molecolari al carbonio hanno una gamma molto ristretta di apertura dei pori. Ciò consente a piccole molecole come l’ossigeno di penetrare nei pori e di essere separate dalle molecole di azoto che sono troppo grandi per entrare nel setaccio. Le molecole più grandi di azoto possono così bypassare il setaccio molecolare ed emergere come gas prodotto.
_____
I generatori possono produrre azoto con un tenore di ossigeno residuo da 10 ppm a 3 vol.%.
Ogni generatore PSA OxyModular può essere ampliato in qualsiasi momento on-site, con la semplice aggiunta di moduli.
E’ inoltre possibile aggiungere delle Dual Bank, le quali sono ulteriori bancate PSA senza però sistema di controllo e collegamento elettrico.
La Dual Bank riceve infatti i segnali di alimentazione e controllo dal generatore di azoto OxyModular attraverso un unico cavo di collegamento, e ogni generatore può controllare fino a tre Dual Bank in parallelo.

- Flessibilità illimitata: la portata può essere facilmente adattata direttamente on-site, senza necessità di personale specializzato
- Dimensioni compatte per l’installazione anche in aree ridotte del vostro stabilimento
- Applicazione di materiali non-corrosivi come alluminio ed acciaio inox per tutti i componenti di processo
- Manutenzione semplificata: tutti i nostri modelli contengono componenti identici, così da ridurre le scorte di parti di ricambio e facilitare i lavori di manutenzione
- Efficienza energetica senza precedenti
- Maggiore stabilità della purezza
- Facile implementazione di strumentazione aggiuntiva
Perché produrre Azoto on-site?
Disponibilità continua
Sempre sotto controllo
Sicuro
Economico
Completa libertà
Approvvigionamento continuo
